Tre gust is megl che uan - Buon Compleanno maritino mio

Il giorno 30 agosto è il compleanno del mio amore e quest'anno è capitato di lunedì, quindi abbiamo festeggiato per tutto il fine settimana praticamente ininterrottamente.
Sabato siamo andati a pranzo da mia madre che vizia spudoratamente mio marito preparandogli tutti i suoi manicaretti preferiti quindi pasta al ragù, alette di pollo fritte e meringhe (lo sò ha dei gusti strani ma ... che vi devo dire...) e a fine pasto questa torta....



 


 Una Saint Honorè senza cioccolato. Una delizia sopraffina ma trasudante calorie in ogni suo milligrammo. Eravamo in quattro e da quel che è rimasto potete capire che gli abbiamo fatto letteralmente la festa... no, non a mio marito, alla torta :)

Domenica la festa si è spostata a casa di mia suocera e per l'occasione ho portato una tortina espressamente richiesta dal festeggiato, Crostata di mele, con QUESTA frolla e un ripieno semplice. mele, uvetta, pinoli e biscotti secchi sbriciolati (per assorbire lìumido eccessivo delle mele). Un successone, devo dire che sono soddisfatta della riuscita di questa crostata, la pasta è friabile ma croccante e il ripieno mi è venuto gustoso e non troppo dolce.

 Mia suocera ha preparato un pranzetto delizioso, le crespelle ai funghi e al radicchio rosso erano sublimi e anche l'arrosto, ottimo! Abbiamo passato un pomeriggio divertente e movimentato grazie alle due nipotine che, come al solito, fanno le matte ma sono così simpatiche!


E arriviamo a lunedì, al mattino il maritino va a lavorare e mi dice.. stasera cosa mi fai per dolce??  ehmmm il suo dolce preferito (dopo le meringhe) ovviamente.. Tiramisù!
 Che ho preparato pure velocemente perchè non immaginavo che fosse così semplice, l'avevo già fatto una volta QUI ed era riuscito un mezzo disastro invece stavolta una meraviglia, ho preparato sia due coppette individuali a forma di cuore sia un piccolo vassoio da mangiare il giorno dopo.
La crema al mascarpone l'ho fatta così, in una terrina ho messo due tuorli d'uovo e li ho sbattuti bene con due cucchiai colmi di zucchero, quando l'impasto è diventato chiaro ci ho unito 250 gr di mascarpone, amalgamato molto bene e alla fine ho aggiunto i due albumi montati a neve. Ovviamente li ho incorporati con molta delicatezza e alla fine ho aggiunto una fialetta di aroma di rum.
Poi il resto è una sciocchezza, i savoiardi vanno tuffati nel caffè e sistemati a strati intervallati dalla crema di mascarpone e alla fine si copre con una bella spolverata di cacao.
Tutto qui!
 Stamattina il mio tesoro cercava freneticamente una camicia da mettere...'amore ma mi tirano tutte ste camice, e la giacca mi stà stretta sulla schiena'...
E io...'OK da stasera ti metto a dieta!!!'

3 comments

  1. Megl tard che mai :-D Auguri al maritino da parte mia, che bei cuoricini, quando si dice "AMMMMMORE"
    Buona giornata Kristina.

    RispondiElimina