Luna di bulgur e quinoa con straccetti di maiale all'orientale


Ci sono giorni nei quali proprio non so cosa mangiare a pranzo, per pigrizia o svogliatezza rimando il momento di mettermi ai fornelli o mi accontento di un panino scialbo.
Ci sono invece altre volte, come questa, che ho l'occasione di acquistare un ingrediente che non conosco bene e non vedo l'ora di provarlo.
Ad esempio il bulgur e la quinoa che ho acquistato d'impulso e ho voluto provare immediatamente, cercando nel web la maniera migliore per esaltare le loro qualità.


Ricetta
Ingredienti per 2 persone

200 gr di mix bulgur e quinoa
400 gr di polpa di maiale
un peperone rosso
una cipolla rossa
due cucchiai abbondanti di salsa di soia
un pò di farina
sale, paprika, olio EVO

Io ho usato il mix già pronto di quinoa e bulgur della Pedon, si cuoce presto ed è molto gustoso, peccato che la percentuale di quinoa sia molto bassa, solo il 20 %


Seguite le indicazioni sulla confezione per cucinare il bulgur e quinoa, in pratica si deve solo far bollire per 10 minuti in acqua leggermente salata.
Quando è cotto scolatelo e conditelo con un filino d'olio. foderate uno stampino con della pellicola e riempitelo ben bene con il mix di cereali pressando bene col dorso di un cucchiaio, fate raffreddare.

Tagliate a striscioline la polpa di maiale e il peperone ben lavato e svuotato dei semi.
Affettate una cipolla rossa e fatela rosolare in olio EVO, infarinate gli straccetti di maiale e aggiungeteli alla cipolla.
Lasciate rosolare un pochino poi aggiungete anche le strisce di peperone e una spolverata di paprika.
Fate rosolare bene, la farina deve quasi 'tostarsi' sulla carne. Ora sfumate con la salsa di soia, incoperchiate immediatamente, la carne ne assorbirà meglio il sapore.
Lasciate cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto, se la preparazione tende ad 'attaccare(colpa della farina) aggiungete man mano dell'acqua calda.
Appena il maiale è cotto, spegnete il fuoco, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.

Impiattate rovesciando lo stampino pieno di bulgur e quinoa su un piatto, togliete accuratamente la pellicola, contornate con gli straccetti di maiale badando di condire anche i cereali con il fondo di cottura.


Io ho trovato questo piatto entusiasmante, non avevo mai provato la quinoa e devo dire che è 'divertente' e gustosa.

11 comments

  1. parto dalla cosa più importante: Tolomeo, di cui mi sono innamorata appena l'ho visto, è cresciutissimo e si vede che la mamma lo vizia con pappe buone e qualche dose extra, ma è simpaticissimo in questa foto con i "gioielli" in mostra!!! Bulgur e quinoa mi mancano, non li ho mai trovati dove vado a fare spesa, cercherò meglio al limite mi arrangio con il cous cous, quello spezzatino con la soia mi tenta molto.
    Per il resto, il mondo è pieno di gente che si mette in cattedra, che vuole dirci come sono le nostre foto e se quello che cuciniamo può essere o meno all'altezza di una pubblicazione su blog..che dire gli piacerà il suono della loro voce. io sono come te, quello che cucino deve per prima cosa piacere a me, lo stesso vale per le foto; d'altra parte il nostro spazio è nostro e deve rispecchiare noi e non essere una copia sterile delle varie riviste di cucina.
    Bacioni a te e grattini a Tolomeo

    RispondiElimina
  2. Ciao Kri, ti dico col cuore, che ti rileggo con vero piacere! Ma lo sai che la presentazione di questa luna è sfiziosissima ed originale? Ora vado a curiosare anche tra le tue foto! Per la falsità e le tue considerazioni in questo post... mmmh mi sembra di saperne qualcosa! Ma non ti curar di loro... guarda e passa mi sembra un ottima idea! Ti abbraccio e ti lascio un sorriso ^______^ Any

    RispondiElimina
  3. @Stefania
    Grazie, Tolomeo ringrazia pure lui, ora oltre che qualche rotolino di cicia ha anche infoltito il pelo per l'inverno ed è diventato proprio un gattone!! pensare che ha solo 6 mesi!
    Passo da te al più presto, promesso!
    Baci Kri
    @Anastasia
    Che carina che sei, mi fa così piacere rileggerti. Vale anche per te la promessa di passare a trovarti prima possibile, un abbraccio Kris

    RispondiElimina
  4. Mi sa che siamo nella stessa barca, anzi, tu sei tornata a riva io mi sa che "salperò" presto ;-)
    Mettimi un pò di bulgur in una "gamela" che me lo porto dietro ;-)

    RispondiElimina
  5. Ancora una cosa, ti ho spedito il libro un pò di giorni fa, gli altri li hanno ricevuti, fammi sapere se l'hai ricevuto anche tu (che eri la più "vicina")grazie.

    RispondiElimina
  6. @accantoalcamino
    ti ho scritto ora una mail, ho ricevuto il libro grazie. Scusa il silenzio...ti ho spiegato via mail il perchè. Bacioni Kri

    RispondiElimina
  7. Ricevuto!!! Era soltanto per sapere..sai con le poste che abbiamo ;-)
    Buon lavoro e bello il nuovo look, bacio.

    RispondiElimina
  8. Beh, Kris IO sono molto contenta che tu ti sia decisa di tornare scrivere.
    Come ho scritto anche a Libera tempo fa, si va di simpatie anche tra le bloggers. Forse perché mi sono fatta tanta esperienza in forum e ormai non mi tocca più, si certo rimango male...ma continuo postare, continuo fotografare ed in certi blog non passo più.
    I commenti non contano Kris, contanto i passaggi nel blog. Mi copiano le ricette ma non vengo mai citata, ma ormai anche quello non mi fa più incazzare.
    E sai perché? Perché io mi considero come considero te, una CREATIVA e quindi una che continua CREARE!!
    Il nuovo look è bellissimo, complimenti!
    Un superbacius a te e una gran coccola a Tolomeo!!
    Brii

    RispondiElimina
  9. @Brii
    Grazie cara, si hai ragione i commenti non contano ma a volte si ha l'impressione di essere trasparenti, comuquq io mi tengo stretta i miei amici che commentanto e che io apprezzo tanto e del resto... chissene!!!! ^^
    Un abbraccio e adesso vengo da te! Kri

    RispondiElimina
  10. Che bella la tua ricetta! E la presentazione è stupenda. Tolomeo poi.........io amo gatti e cani e tutti gli animali in genere. In casa abbiamo 1 cane, 1 gatto ed una tartaruga di anni 12! Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  11. @meris
    Grazie mille, anche a me piacerebbe avere tanti animali, in effetti un altro gatto prima o poi lo prenderemo sicuramente! a presto Kris

    RispondiElimina