Bread Baking Day - Fougasse al basilico



Ma quanto è bello panificare? lo sà bene Zorra che ha 'inventato questa bella raccolta, il Bread Baking Day ovvero il giorno della panificazione.
Ogni mese l'iniziativa viene ospitata da un blog diverso e questo mese è la volta della nostra amica 'Cindystar'
Lei ha scelto un tema molto particolare, i pani francesi. STUPENDO! Era da tanto che volevo fare la Fougasse ed ecco  l'occasione giusta. 



Cos'è la Fougasse?? una focaccia? si ok ma mica una focaccia normale, intanto ha una forma particolare, originalissima e a mio parere molto bella da vedere. Gli ingredienti sono i soliti ma la preparazione è un pò articolata. 
La fougasse si può fare anche dolce ma la più comune è salata e a volte è anche ripiena con olive o cipolla. Spesso viene insaporita da erbe Provenzali che io ho sostituito con un profumo tipicamente italiano, il basilico.


Ricetta

Ingredienti per 4 fougasse:

- 500 gr. di farina 0
- 12 gr. di lievito di birra fresco
- un cucchiaino di miele
- un cucchiaio scarso di sale fino
- 4 cucchiai di olio EVO
- 100 ml di latte
- 170 ml di acqua

Per la crema del ripieno

- 70 ml di olio Evo
- 30 ml di latte
- 70 gr di farina
- un pizzico di sale
- una manciata di foglie di basilico tritate grossolanamente

Procedimento

Ho sciolto il lievito in poca acqua tiepida insieme allo zucchero e ho versato tutto nel cestello dell'impastatrice, ho aggiunto il resto dell'acqua, il latte e l'olio, sopra ho versato la farina e infine il sale.
Ho lasciato impastare per 15 minuti poi ho tolto la massa dal cestello, ho formato un panetto e l'ho unto per bene, l'ho messo in una ciotola, coperto con uno strofinaccio pulito e lasciato lievitare nel forno spento al riparo da sbalzi di temperatura.

Nel frattempo ho preparato la 'crema' del ripieno amalgamando olio, latte, farina, sale e basilico fino a formare una crema liscia e senza grumi.

Quando l'impasto è raddoppiato di volume (circa un oretta) l'ho rovesciato sulla spianatoia e l'ho steso con le dita. L'ho ricoperto con la crema al basilico.
Ho piegato l'impasto in quattro 'a portafoglio' e poi l'ho steso molto delicatamente col mattarello badando a non far uscire la crema (uscirà lo stesso un pochino ma cercate di trattenerla all'interno il più possibile).

Ho diviso ora l'impasto ottenuto in quattro parti. 
Ho appiattito e modellato ogni parte cercando di dare una forma di 'foglia' poi ho fatto dei tagli alla fougasse allargandoli bene affinchè non si richiudano in cottura. Ho messo le fougasse su una placca da forno.


Ho acceso il forno alla massima potenza. Il tempo che ci mette il forno a riscaldarsi è sufficente per far rilievitare leggermente le fougasse. Non devono lievitare troppo.
Quando il forno è arrivato a temperatura ho infornato e ho abbassato il termostato a 220 gradi. Ho lasciato cuocere per 20/25 minuti controllando ogni tanto che non si colorino troppo.

Io non le ho spennellate di olio prima di infornarle perchè di olio ne hanno già parecchio all'interno e non è necessario.
Sono venute davvero buone e si sono mantenute morbide anche il giorno dopo, l'ultima rimasta l'ho gustata appena riscaldata in forno, riprende fragranza e morbidezza.

Ringrazio ancora Cinzia che oltre ad ospitare la versione in inglese ospiterà anche una versione tutte in italiano perciò, cosa aspettate? partecipate!

5 comments

  1. Grazie, Kri, la fougasse è nella mia lista di cose da fare, chissà che non ripeta proprio la tua ricetta! :-)
    Io devo ancora decidermi che pane fare, mi piacerebbe poterli fare tutti :-)
    Intanto mi gusto qualche boccone qua e là.
    Buonisssimo weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, aspetto impaziente di vedere la raccolta e la tua ricetta. Ciao Kri

      Elimina
  2. Pane molto profumato e morbidoso, grazie !

    RispondiElimina