Decori di Natale e frollini allo zenzero - English version


Prima di mettere la ricetta dei frollini allo zenzero vorrei parlarvi dei miei decori di Natale. 
Quest'anno ho deciso di fare dei decori anche per la casa e quindi per qualche giorno mi sono immersa in feltro, colla, lustrini e nastri. 
In più ho voluto dare un tocco particolare al nostro albero di Natale usando solo il color argento per i decori rivestendo le palline colorate con della stoffa argentata e facendo delle campanelle usando le capsule del caffè.


Queste campanelle sono davvero molto carine, prima le ho dipinte con una bomboletta spray color argento e poi spolverate con del glitter sempre color argento. 
Ho realizzato il batacchio con varie perline e sonaglini che ho fissato ad un nastrino rosso.



Ne ho fatta qualcuna anche in color oro per poi usarle nei decori delle finestre che ho realizzato ritagliando nel feltro bianco dei fiocchi di neve e incollandoci del glitter dorato e rosso, poi li ho fissati a del nastro rosso. 
Ho fatto anche dei simpatici alberelli di Natale in feltro decorandoli con delle paillette colorate. 
Col feltro ho anche realizzato la scritta 'auguri' decorandola sempre con la tecnica della colla e glitter.


Per la porta di casa ho deciso di fare un bel omino di neve augurale. Tutto in feltro con i dettagli del viso fatti con le perline. A me è simpatico, voi che ne dite?


L'idea delle campanelle fatte con le capsule del caffè l'ho avuta guardando il blog 'carta e cuci' della mia amica Sabrina che realizza cose meravigliose. 

E ora la ricetta dei frollini di zenzero. Questi biscottini sono ormai un mio 'must' perchè se devo fare dei regali homemade ci inserisco sempre un sacchettino con questi croccanti bocconcini.

Ricetta

Ingredienti per due teglie di biscotti

- 250 gr di farina
- 125 gr di zucchero
- 125 gr di burro
- un uovo e un tuorlo
- aroma di vaniglia
- un cucchiaio di zenzero in polvere
- un pizzico di sale

Procedimento

Io preparo l'impasto con un mixer, è veloce e pratico.
Miscelare lo zucchero con il burro freddo a pezzettini. 
Quando si sono formate delle grosse briciole aggiungere la vaniglia, l'uovo e il tuorlo, mescolare ancora per 2 minuti. 
Aggiungere adesso la farina e lo zenzero. Mescolare finchè si forma una grossa palla di impasto.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e metterlo a riposare in frigo per un ora.
Riprendere l'impasto stenderlo col mattarello in una sfoglia non troppo sottile, tagliare i biscotti con dei cutter natalizi. 
Mettere i biscotti su una teglia da forno foderata con carta forno e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 8/10 minuti, sfornare e lasciare raffreddare i biscotti prima di toglierli dalla piastra.


English version

Recipe

Ingredients for two baking sheets of cookies:

- 250 gr flour
- 125 gr sugar
- 125 gr butter
- an egg and a yolk
- vanilla flavoring
- a tablespoon of powdered ginger
- a pinch of salt

Preparation

I prepare the dough with a mixer, it is fast and convenient.
Mix the sugar with the cold butter cut into small pieces. When you have formed large crumbs add the vanilla, egg and egg yolk and mix for another 2 minutes. Now add the flour and ginger. Stir until it forms a big ball of dough.
Wrap the dough in plastic wrap and put it in the refrigerator for an hour.
Take the dough with a rolling pin roll it out into a sheet, not too thin, cut with cookie cutter of Christmas. Place the biscuits on a baking sheet lined with parchment paper and bake in a preheated oven at 180 degrees for 8/10 minutes, bake and let the cookies cool before removing them from the plate.


Questi biscottini sono finiti in una confezione regalo dove ho aggiunto della marmellata di arance.

3 comments

  1. Biscotti sicuramente deliziosi, (adoro lo zenzero), ma gli addobbi sono proprio belli.
    Mi piace moltissimo le campanelline!!
    Brava Kriss!!
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  2. Che belli i tuoi decori!! E che delizia i tuoi biscottini!!
    Tanti cari auguri!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Kris!
    Finalmente eccomi qua ^^

    Grazie per il tuo Albero e per le citazioni!

    Lo metterò molto volentieri nella raccolta!

    Complimenti per tutto tuttissimo... noi stamattina abbiamo preparato l'impasto per gli omini di pan di zanzero. Ora è in frigo a riposare così nel pomeriggio facciamo i biscotti.

    Il tempo oggi fa schifo e non ci muoveremo, abbiamo trovato però un valido passatempo!

    RispondiElimina